Personal writer

Editor

Scrittrice indipendente

Facilitatrice

di

psicocreativitÀ



Le parole sono la mia origine e la mia essenza

Palermitana: questo andrebbe scritto sul mio biglietto da visita, e già basterebbe a definirmi. Amo la mia città, la venero attraverso le sue meraviglie e attraverso le sue pecche. Se mi chiedono: esiste un dio? Rispondo: sì, perché solo una volontà benevola può avermi fatta nascere nel luogo giusto per una come me!

C'è poi la seconda sfumatura di me - ma le due cose sono intimamente connesse - il mio essere una Vestale della parola scritta. Da sempre, che io abbia memoria, scrivo romanzi e racconti. E se dico da sempre, credetemi: da quando mi è stata messa una penna in mano e mi è stato affidato il potere del racconto, non ho fatto altro!



Come scrittrice indipendente, ambiento la maggior parte* delle mie storie proprio nella mia Palermo, col desiderio di fornire di essa un’immagine ben diversa da quella stereotipata creata dal cinema e dalla TV, concentrata sulla malavita. La mia è una Palermo, piuttosto, che vive di emozioni, sensazioni e percezioni.

Perché scrittrice indipendente? Perché ho un grave difetto: l'anarchia letteraria! Poiché non desidero le ingerenze di un editore sul mio lavoro, mi servo dell'auto-pubblicazione per assicurarmi che i miei romanzi rispecchino in ogni dettaglio la mia creatività e la mia volontà. Nel bene e nel male!



Come Personal writer, ho ideato - già nel 2011 - Ljus av Balarm, il servizio di narrazione su commissione dedicato alle storie della Gente comune. Ho l'assoluta certezza che ogni storia umana sia in potenza una trama preziosa e importante da sviluppare in una narrazione - qualsiasi cosa essa racconti, dall’ordinario allo straordinario.


Convinta della potenza rigenerante della parola scritta e letta, sono creatrice e facilitatrice di laboratori psicocreativi esperienziali (individuali e di gruppo) di scrittura, di psicoespressione e di libroterapia.


Come Editor, offro i miei servizi alle autrici e agli autori ancora inediti, che - al contrario di me - comprendono l'importanza di un intervento esterno e professionale sull'ultima revisione delle loro opere da presentare a un editore o al pubblico. Ascolto empatico, rispetto e tecnica sono le mie risorse a loro disposizione.


Dal mio amore per la mia Magnifica città, potete gustare scorci di arte e cultura di Palermo e dei Palermitani nelle mie Cronache di una donna che ama le parole.



* Fa eccezione il romanzo Ìsmandri, ambientato nell'immaginaria nazione di Rassùia.

Se non racconto di Palermo, posso solo creare un altro luogo - per non tradirla ;-)


L'ecologia secondo ljus av balarm